Benvenuti

UN LIBRO è UN'INSIEME DI EMOZIONI FATTE DI CARTA E INCHIOSTRO!!!
Se anche voi amate leggere, seguite il mio blog, lasciatemi i vostri commenti e le vostre impressioni, consigliate i vostri libri preferiti, discutiamone insieme, e creiamo insieme una comunita fatta di gente che ha fatto della lettura la sua passione.

martedì 18 novembre 2014

THE MAZE RUNNER_ IL LABIRINTO : UN'AVVENTURA MOZZAFIATO


"..senza ricordi, in mezzo a gente sconosciuta che come te non ricorda nulla...allora non resta che lottare per trovare una via di fuga...

Bellissimo capolavoro nato dal genio di James Dashner, scrittore statunitense, Il Labirinto è il primo volume di una serie di 6 avventure distopico/fantascientifiche ...dei sei volumi ne sono attualmente stati pubblicati 3, ovvero, Il Labirinto, La fuga, La rivelazione, e un prequel, La Mutazione...il sesto volume è in lavorazione. Premettendo che non leggo quasi mai i prequel, non chiedetemi il perchè, non ssaprei darvi una motivazione sensata , diciamo che sono quasi sempre un po' squallidi e noiosi, almeno quei pochi che ho letto, e quindi ormai credo sia una questione di presa di posizione...questo libro al contrario l'ho letteralmente divorato in pochi giorni, è veramente uno di quei libri che quando lo inizi dopo non ti vuoi più staccare finchè non sei arrivato all'ultima riga...che dire, la scrittura di Dashner è molto piacevole e davvero molto scorrevole, la storia è intrigante, ed è una di quelle che ti tiene costantemente in tensione, è un'avventura nel vero senso della parola.

Trama:
L’unico modo di sopravvivere è trovare l’uscita… 

Quando Thomas si risveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire. 

“Il Labirinto è una lettura magnetica, che vi catapulterà in un mondo dai risvolti oscuri e vi catturerà fino alla fine.” Library Journal



Thomas è un bellissimo personaggio, che durante il racconto cambia, si evolve e matura. Quando si risveglia nell'ascensore è spaventato, non sa cosa fare, e ancora di più quando si trova intorno tutte quelle facce che lo scrutano. Le prime ore cerca di stare in disparte, per conto suo, non capisce, non ricorda, non sa di chi fidarsi.....ma la sua avventura è appena all'inizio, quando meno se lo aspetta si ritrova catapultato in un mondo bizzarro, fatto di pareti che cambiano ogni notte, strane creature mezze vive e mezze meccaniche, misteriosi codici nascosti, scritte che apparentemente sembrano assurde e senza significato, e poi una parola, "CATTIVO", una parola che assumerà un significato ambiguo con l'arrivo di Teresa, l'unica ragazza mandata nella radura tra loro che sono tutti maschi, l'ultima mandata...da quando lei mette piede nella radura le cose iniziano a cambiare....chi è Teresa? Quale legame ha con Thomas, visto che è l'unico che lei riconosce? Ci si può fidare di lei? Tutti pensano di no, solo Thomas sembra vederla con occhi diversi, e nemmeno lui sa spiegarsi perchè....e chi è Thomas? Cosa c'è nel suo passato? Quello che è certo che ad un certo punto sarà lui a prendere le redini del gruppo, sarà lui a risolvere il labirinto e a trovare una via di fuga...

Questo è un libro che mi ha veramente colpita. La trama mi ha travolta da subito, e dopo poche pagine ho capito che era proprio un libro per me, ogni tot pagine saltano fuori particolari bizzarri, colpi di scena, momenti emozionanti in vari modi, è davvero un libro che merita di essere letto, tutto d'un fiato come si beve un bicchiere d'acqua in una giornata afosa...è proprio questo l'effetto che spesso mi fanno i libri, mi fanno venire sete, sete di storie, di emozioni, di suspance...il difficile è sempre trovare il libro in grado di soddisfare almeno in parte quel bisogno, un bisogno che paradossalmente alla fine si riaccende ancora di più, la sete di conoscere il seguito.....
Consiglio vivamente la lettura di questo meraviglioso distopico

Le Opinioni Di Alcuni Lettori:


Ed è stato esplosivo!!! Oltre che ad essere un libro d'azione, ambientato in un futuro distopico e catastrofico, parla di logica, di coraggio, sacrificio, adrenalina e si anche di amicizia e in piccole dosi anche di amore (premetto non è un libro romantico, ma come questo genere vuole una virgola di dolcinerie ci dev'essere tra i due protagonisti). Rimani sempre con fiato sospeso ogni parola, pagina e capitolo che scorri!! Ti innamorerai di "quasi" tutti i personaggi e vivrai e soffrirai con loro!!


La trama incuriosisce pagina dopo pagina, il ritmo è incalzante anche quando praticamente non succede niente, non mancano le parti di forte impatto emotivo (Gally e Chuck per citarne due) e il finale è semplicemente spettacolare: quando pensi di essere arrivato ad un po’ (veramente poca) chiarezza, colpo di spugna e le cose sono di nuovo ribaltate.


Una storia appassionante e originale, scritta in modo scorrevole. Non lasciatevi condizionare dal fatto che i protagonisti siano dei teenager, è un romanzo adatto a tutte le età!


Voto:

* * * * *

Vivamente Consigliato

Buona Lettura!!!

Nessun commento:

Posta un commento