Benvenuti

UN LIBRO è UN'INSIEME DI EMOZIONI FATTE DI CARTA E INCHIOSTRO!!!
Se anche voi amate leggere, seguite il mio blog, lasciatemi i vostri commenti e le vostre impressioni, consigliate i vostri libri preferiti, discutiamone insieme, e creiamo insieme una comunita fatta di gente che ha fatto della lettura la sua passione.

lunedì 28 aprile 2014

LA SEDICESIMA LUNA- BEAUTIFUL CREATURES


"SOLO L'AMORE CANCELLA IL PASSATO E RISCRIVE IL DESTINO"

Cosa pensereste se tutto a un tratto, i vostri sogni diventassero realtà....se la persona che vi appare continuamente in sogno, un giorno improvvisamente ve la trovaste davanti?? E se poi scopriste che questa persona....non è affatto una persona comune, che non è affatto una coincidenza averla incontrata???

Siamo nel campo del dark fantasy, in questo primo romanzo della serie "The Caster Chronicles", scritto da Kamie Garcia e Margaret Stohl....un romanzo pieno di magia e mistero, pubblicato in italia nel 2010 e divenuto protagonista proprio l'anno scorso di una pellicola cinematografica, Beautiful Creatures.

Ci troviamo nella Carolina del sud, in uno di quei posti in cui non accade mai niente di interessante o di emozionante, in uno di quei luoghi in cui tutti quanti odiano i forestieri, e in cui tutti sono ancora terribilmente ossessionati dalla Guerra civile.
Ethan è un ragazzo comune, semplice, il classico adolescente "normale"....odia vivere qui, e non vede l'ora di terminare gli studi per potersene andare.
La sua vita e le sue giornate scorrono monotone, niente di particolare accade per renderle più vive....ma le sue notti no.....la notte per lui è diversa! Di notte, Ethan è infatti tormentato costantemente da strani incubi, in cui c'è sempre l'ossessiva presenta di una ragazza bellissima e misteriosa! Ma presto Ethan dovrà fare i conti con un'inquietante verità: un giorno a scuola arriva Lena, una nuova studentessa, nipote del vecchio eremita che abita ai confini della città e che tutti credono pazzo...quando se la trova davanti, rimane a bocca aperta.....è lei.....la ragazza che infesta i suoi sogni!! Ma come è possibile? Chi è quella ragazza così bella ma così misteriosa? E cosa diavolo ci faceva nei suoi sogni prima ancora di averla conosciuta...com'è possibile tutto questo?
Tutti sembrano prendere di mira la nuova arrivata, emarginandola e mettendola in disparte....non riescono a capirla, lei è troppo diversa, c'è qualcosa in lei di molto strano....solo Eatan sembra in qualche modo comprenderla....c'è qualcosa tra loro, sono in qualche modo legati, uno strano filo li unisce, anche se non sa spiegarsi cosa sia......
Durante una lezione a scuola....accade qualcosa di molto bizzarro: imbarazzata e furiosa dalle continue derisioni dei compagni nei suoi confronti, Lena fa esplodere una finestra! Spaventata da ciò che si è lasciata sfuggire dal proprio controllo...scappa...seguita a ruota da Ethan, che nonostante la perplessità riguardo l'accaduto, la consolo....in fondo, sente di esserne innamorato! Mantre parlano, la loro attenzione ricade su uno strano oggetto....un medaglione con delle iniziali incise sopra: non appena lo sfiorano, vengono entrambe trasportati in una visione, che mostra loro Genevieve, un'antenata di Lena vissuta nel periodo della Guerra Civile, che cerca disperatamente di raggiungere la città per avvisare tutti del pericolo imminente....ma ormai è già troppo tardi! 
Dopo una serie di visioni e di altre bizzarrie, iniziano ad indagare su cosa stia succedendo e su che cosa li leghi in quel modo....quello che scoprono ha dell'incredibile: Ethan è in discendente di un uomo di nome Ethan Carter , così come Lena è una discendente di Genevieve....scoprono che lui morì tentando di salvare lei da una sorte terribile, la stessa sorte che da allora colpisce tutte le discendenti della sua famiglia....la stessa famiglia di cui fa parte anche Lena! Lena è infatti molto speciale, è una maga, e sta per compiersi anche per lei la terribile maledizione che da generazioni ormai perseguita la sua famiglia....e Ethan ha tempo fino al suo sedicesimo compleanno per scoprire come fermare la profezia e salvare Lena.....il tempo scorre rapidamente....ormai manca poco.....l'unica cosa da fare...è lottare......

Un'altra storia con una trama molto particolare, che stavolta vede protagoniste le maghe, le streghe diciamo, e una tremenda maledizione che dura da generazioni....abbiamo il ragazzo normale e dalla vita monotona che all'improvviso si trasforma nell'eroe di turno per salvare la ragazza che ama....in realtà una sottotrama un po scontata, e che troviamo spesso, specialmente in questi libri che hanno degli adolescenti per protagonisti....ma è sviluppata molto bene ed in modo singolare, inserendo una parte di storia, la Guerra Civile, un pizzico di magia, un po' di suspance attraverso una profezia che deve essere evitata, tutto tenuto insieme dalla componente romance, che in questo genere non deve mai mancare, un po di romanticismo da quel tocco di pepe in più alla storia.....
Scritto molto bene e di piacevole lettura....molto bello questo legame tra i due giovani, che comincia ancora prima che si incontrino, ed è come se già si conoscessero da tempo....la rocambolesca corsa contro il tempo che Ethan deve affrontare nel disperato tentativo di impedire che ciò che è scritto si compia portando via da lui la sua amata, è una corsa che ci tiene col fiato sospeso, incollati alle pagine, speranzosi del lieto fine..
Consiglio quindi la lettura di questo bellissimo dark fantasy, e consiglio anche di dedicare un paio d'ore alla visione della versione cinematografica, che, nonostante come sempre accade in questi casi, si ritrova tagliuzzata e manipolata notevolmente dall'avidità creativa del regista, resta comunque un bellissimo film che merita di essere visto e confrontato con le pagine del racconto originale.
Buona Lettura
e
Buona Visione!!!!