Benvenuti

UN LIBRO è UN'INSIEME DI EMOZIONI FATTE DI CARTA E INCHIOSTRO!!!
Se anche voi amate leggere, seguite il mio blog, lasciatemi i vostri commenti e le vostre impressioni, consigliate i vostri libri preferiti, discutiamone insieme, e creiamo insieme una comunita fatta di gente che ha fatto della lettura la sua passione.

venerdì 25 aprile 2014

RECUPERATE IL TITANIC_ SE FOSSE VERO...SAREBBE COSI'


"L'IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE"

Come sarebbe se uno dei più famosi giganti del mare ritornasse a galla? Come sarebbe rivedere finalmente quel meraviglioso e sfortunato mostro di ferro che giace ormai dal 1912 in fondo all'oceano, dopo essere andato incontro ad una morte precoce giusto durante la sua traversata inaugurale....come sarebbe poterlo fare riemergere dalle acque,  come una fenice che rinasce dalle proprie ceneri , e mostrarlo al mondo intero??

Un'impresa impossibile, immaginata qui da uno dei più grandi maestri del romanzo d'avventura, un autore che io amo moltissimo e che merita un po' di spazio nel cuore degli appassionati lettori....
Clive Cussler....romanziere statunitense, creatore di uno dei personaggi più amati della letteratura del genere, Dirk Pitt, direttore dei progetti speciale della NUMA, una delle più rinomate agenzie governative di recupero reperti e relitti sottomarino. La NUMA (National Underwater and Marine Agency) esiste veramente, fondata dallo stesso Cussler dopo il successo dei suoi primi romanzi, oggi è specializzata nella localizzazione e nel recupero subacqueo di reperti di rilevanza storica.

Dirk Pitt, alto, abbronzato, affascinante, con penetranti occhi verdi, maggiore dell'aeronautica militare, abilissimo sub e combattente, appassionato di auto d'epoca e collezionista di pezzi unici provenienti dalle sue imprese di spericolate. Lavora per la NUMA sotto il comando dell'Ammiraglio Sandecker, capo severo e rispettabile, ma anche grande amico per Dirk, che lo considera un padre. Insieme all'amico di sempre Al Giordino, capitano dell'aeronautica e amico d'infanzia, di origini italiane, basso ma muscoloso, Dirk si trova sempre a dover affrontare avventure pazzesche, intrighi internazionali, strani collegamenti tra reperti ritrovati, bizzarri personaggi ed eventi storici, e starà sempre a lui riuscire a dipanare la matassa e risolvere gli intriganti misteri.

Durante la fatidica notte dell'agghiacciante affondamento del Titanic, un passeggero armato di pistola costringe un ufficiale ad accompagnarlo nella stiva della nave, dove si fa rinchiudere in una camera blindata.....
Settant'anni dopo alcuni scienziati cercano di portare avanti un misterioso progetto, chiamato Progetto Siciliano....al cui fulcro c'è uno strano minerale, il Bizanio, un materiale ad altissima radioattività, di cui però se ne trovano poche solo più poche tracce su un'isola russa.
Durante un sopralluogo segreto sul posto, il professore di mineralogia Kolpin viene scoperto dai soldati russi, che tentano di ucciderlo....dal nulla spunta Dirk Pitt, che lo salva all'ultimo secondo. In ospedale, Koplin rivela che la grande quantità di bizanio un tempo presente sul suolo russo, e che è al centro del Progetto Siciliano, era stato sfortunatamente imbarcato a bordo del Titanic, e ora si trova sommerso sotto quintali d'acqua, ancora protetto dalla gabbia metallica della nave.
Ecco che tutto ricade sulle spalle di Dirk, che in una disperata e "impossibile" missione, dovrà trovare un modo di riportare a galla il transatlantico e recuperare il prezioso minerale.....un'impresa da molti considerata persa inpartenza...come si può pensare di riuscire a riportare su un relitto come il Titanic? Ma per Dirk nulla è impossibile.......

Uno straordinario intrigo, come sempre: l'abilità di Cussler si trova proprio qui, negli intrighi, nessuno sa tessere complicati intrighi come sa fare lui, che sa mischiare eventi storici realmente accaduti, strani ritrovamenti e strani eventi, personaggi sempre particolari che racchiudono storie personali pazzesche, e tutto condito con un pizzico della sua fantasia. 
Qui abbiamo un sacco di ingredienti intriganti: soldati russi che cercano di impedire che un grosso segreto venga riportato alla luce, un misterioso progetto, un minerale potente che nasconde un passato intricato e un futuro incerto, una nave famosissima che da anni giace sul fondo dell'oceano e che ora deve essere protagonista di un'impresa suicida, e un uomo...solo lui, Dirk, il maestro dell'impossibile, lui deve collegare ogni tessera e ricomporre il puzzle. E' un libro meraviglioso che vi terrà inchiodati alle pagine, non vedrete l'ora di vedere qual'è il filo che lega tutti questi pezzi insieme.
Ovviamente la fantasia di Cussler ha giocato molto con questa trama, ed è evidente, dato che il Titanic è sprofondato da molto tempo, e nella realtà sta per essere distrutto dal potere immenso della natura, per di più, il Titanic è impossibile da riportare in superficie dato che è affondato in due metà.
Tuttavia con un po' di immaginazione, che fa si che il gigante di ferro ritorni ad essere un pezzo unico e quasi intatto, ecco che magicamente, grazie all'abilità di Dirk , ritorna a vedere risplendere il sole...ma come?, e cosa si nasconde veramente all'interno della sua carena?
Salite a bordo ed affrontate insieme a Dirk questo viaggio meraviglioso, e vedrete che non scenderete più dalla nave di Cussler.
Buona Lettura!!!

          

Nessun commento:

Posta un commento